La condroitina solfato è la componente principale della cartilagine: contribuisce alla sua elasticità e ne inibisce la degradazione da parte degli enzimi lisosomiali (elastasi e ialuronidasi). Inoltre, opera in sinergia con la glucosamina accrescendone l’effetto benefico sulla cartilagine poiché, grazie alla sua capacità di richiamare acqua, aiuta a lubrificare le articolazioni.
La condroitina solfato si divide chimicamente in due forme ben definite: la frazione A (CSA) e la frazione C (CSC). Queste due forme hanno un ruolo fondamentale nell’organismo e sono presenti in rapporti diversi in funzione dell’animale da cui vengono estratte: la frazione A (CSA), definita condroitina 4 solfato, è tipica degli animali terrestri ed è uno dei componenti principali della cartilagine, mentre la frazione C (CSC), nota come condroitina 6 solfato, è presente soprattutto nei prodotti derivanti da animali marini ed è uno dei componenti della cornea.
Attualmente, la condroitina solfato è usata soprattutto nella produzione di creme a uso cosmetico poiché, a contatto con l’acqua, si gonfia trattenendone fino a 30 volte il proprio peso, esercitando, quindi, un effetto idratante a livello dermico-cutaneo. Tuttavia, questa sostanza possiede anche altre importanti proprietà:
- aiuta a ridurre il processo infiammatorio articolare;
- ricostruisce la cartilagine nelle articolazioni, facilitando la produzione di liquido sinoviale;
- riduce il dolore derivato dall’artrite senza dare gli effetti collaterali tipici dei farmaci antinfiammatori non steroidei;
- non è doping e, quindi, può essere utilizzata tranquillamente durante gare e competizioni.
Sfortunatamente, il livello di condroitina solfato e di glucosamina nelle cartilagini diminuisce con l’avanzare dell’età contemporaneamente all’aumento dell’attività degli enzimi lisosomiali. Di conseguenza, nei cavalli in età avanzata, generalmente dopo l’8° anno di vita, l’integrazione per via orale diventa una necessità. Inoltre, all’avanzare dell’età, assistiamo ad un altro fenomeno metabolico: l’aumento della concentrazione delle collagenasi, enzimi che hanno il compito di distruggere il collagene danneggiato. Tuttavia, in condizioni biologiche non ancora del tutto note e in caso di traumi, questi enzimi iniziano ad attaccare le strutture proteiche sane del collagene: la condroitina solfato si è dimostrata efficace nel ridurre le concentrazioni delle collagenasi, salvaguardando, quindi, le fibre di collagene intatte e funzionali.
COSA CONSIGLIA UNIKA?
Unika propone due prodotti contenenti glucosamina e condroitina solfato, uno in polvere (Condro Plus) e uno liquido (Procartil) per rispondere alle esigenze di quei cavalli che non gradiscono una quantità elevata di polveri in mangiatoia.
Condro Plus è il mangime complementare indicato per stimolare la corretta produzione di liquido sinoviale, mantenere la corretta funzionalità delle cartilagini articolari, migliorare il funzionamento delle articolazioni e la lubrificazione della cartilagine. La somministrazione di Condro Plus non dovrebbe mancare mai in cavalli dagli 8 anni in poi. A partire da questa età, infatti, il processo di sfaldamento dei tessuti prevarica quello di produzione di sinovia articolare, che si riduce progressivamente rendendo necessaria un’azione di supporto e stimolo alla produzione (https://bit.ly/Condro_Plus_).
Procartil è il mangime complementare liquido indicato per il mantenimento della salute della cartilagine articolare e il fisiologico mantenimento del liquido sinoviale. Formulato con glucosamina HCl, condroitina solfato, acido ialuronico, collagene idrolizzato, per un effetto più duraturo nel tempo, e vitamina C, Procartil aiuta le cartilagini del cavallo ad avere maggiore resistenza agli stress meccanici, garantendo così il corretto movimento delle articolazioni. Ideale per cavalli da salto a ostacoli, in quanto soggetti a continui e duri sforzi a carico delle articolazioni, Procartil è indicato per il mantenimento della salute articolare, specialmente nei soggetti anziani (https://bit.ly/Procartil_).
Per informazioni supplementari su questi prodotti, comprese le istruzioni di utilizzo, visitate la pagina prodotto o scrivete a info@lineaunika.it.