“Nel 2009 ho comprato il mio primo cavallo, un purosangue arabo sauro, e l’anno successivo ho deciso di aprire il mio maneggio, Scuderia Icaro, e renderlo un Centro per il Turismo Equestre. Ma sognavo già qualcosa di più grande. Ho deciso, quindi, di investire sulla mia formazione sia come cavaliere che come istruttore: nel 2018 ho ottenuto il I° GRADO Discipline Olimpiche e il I° GRADO Endurance e nel 2019 sono diventato Istruttore Federale di I° livello.“
Contemporaneamente inizia la sua carriera sportiva nell’Endurance la prima puledra dell’allevamento di Maurzio: Sakè Icaro, purosangue araba grigia del 2013 che sta dando grandi soddisfazioni. Per questo motivo Maurizio decide che si sarebbe costruito la sua strada nel fantastico mondo delle gare di resistenza e, nel 2020, ottiene la qualifica di Tecnico di Endurance di II° livello.
Ultime competizioni e gare
1° + BC CEI2* 120 km, Vivaro (PN) nel 2020 con Benemir des Egas
5° CEI1* 101 km, Leno (BS) nel 2020 con Salaa El Grin
4° CEI1* 101 km, Montalcino (SI) nel 2020 CON Salaa El Grin
Maurizio & Unika
Il motivo per cui Maurizio è un Ambassador di Unika si evince chiaramente dalle sue parole: “Ho conosciuto Unika in una delle gare a cui ho partecipato, grazie ad alcuni amici in comune, e ho capito sin da subito che il nostro sarebbe stato un rapporto di stima e fiducia reciproca, basato sul confronto e sulla professionalità. Unika rappresenta per me tutto ciò che mi piace trasmettere ai miei allievi e collaboratori, non solo per gli ottimi prodotti che mi forniscono e che soddisfano i bisogni di tutti i cavalli che risiedono nel mio centro, ma anche per la capacità di saper ascoltare i bisogni del cavaliere ma soprattutto del cavallo, fornendoci sempre ottime soluzioni e numerosi feedback su cui lavorare.