“Se un giorno abbiamo messo piede in un maneggio è perché abbiamo provato amore per i cavalli. Le gare, i risultati sono venuti dopo e dopo devono restare. Il nostro cuore deve continuare a battere come il primo giorno che abbiamo montato.“
Era il 1999 quando un giorno, sfogliando una rivista, rimane folgorato da una fotografia che ritraeva un cavaliere inglese che saltava un bidone senza redini né capezza. Si informò, scoprì il “metodo Parelli”, iniziò a studiare l’etologia e a mettersi in discussione. Ha, infine, capito che una vittoria è più bella se i cavalli stanno dalla sua parte e quindi, da allora, cerca la sua strada insieme a loro. È stato negli USA da Pat e Linda Parelli, è diventato amico di Michel Robert, George Morris e di altri grandi amanti di cavalli, da cui ha imparato fino a mettere insieme i tasselli della sua equitazione. Il suo debutto in giacca rossa è arrivato nel 2009, nella Coppa delle Nazioni di Linz e da allora continua a sognare ogni giorno un nuovo traguardo.
Ultime competizioni e gare
1° CSI4* di Vejer de la Frontera (19/02/2021)
1° CSI5*-W di Basel, St. Jakobshalle (10/01/2019)
1° CSI5*-W di Madrid (28/11/2015)
1° CSI5*-W di London Olympia (18/12/2013)
Luca & Unika
Unika ha scelto Luca perché il suo metodo etologico è basato sul pieno rispetto dei cavalli, dimostrando così che l’agonismo non deve mai limitare la natura di questo animale e che garantire un benessere psicologico al proprio cavallo debba essere un aspetto di primaria importanza per l’atleta.