L’avvicinarsi della bella stagione permette di riscoprire il senso di libertà, il senso di viaggiare e ritrovare il contatto con la natura. L’autunno e l’inverno mettono a dura prova tali aspirazioni ma ecco che, al giungere delle prime giornate di tepore, si incomincia a programmare la prossima vacanza. Gli ultimi due anni hanno cambiato notevolmente le prospettive di molte persone, evidenziando quanto sia importante vivere la vita in modo consapevole ma anche afferrandone le ricchezze e le straordinarietà.
Tu hai già pensato al prossimo viaggio? E soprattutto, hai mai pensato di compiere un viaggio a cavallo?
L’Italia in sella ad un cavallo
Chi conosce Unika sa bene quanto per la nostra azienda il Cavallo sia un vero amico, quasi uno di famiglia. Oltre al suo benessere dedicato alle gare, allo sport o ai molti prodotti studiati dal nostro team di Ricerca e Sviluppo, desideriamo che l’universo ippico sia una parte fondamentale del vivere quotidiano. Ed eccoci, a ridosso dell’estate a pensare che conoscere l’Italia viaggiando a cavallo potrebbe certamente essere un modo… uniko… di scoprire il Belpaese, di visitare e raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili e godere di un incredibile contatto con la natura.
Viaggio green e ricco di meraviglie
Molte sono le pubblicazioni inerenti a questi itinerari, dal trekking montano alpino e dolomitico sino ai viaggi a cavallo in riva alle nostre splendide coste. Unika non vuole certo sostitursi ad un tour operator ma l’idea di scoprire l’Italia in questa modalità appare senza dubbio affascinante, assolutamente coerente con la necessaria sostenibilità che gli spostamenti sempre più richiederanno e, ne siamo certi, di una ricchezza emozionale senza pari.
Ogni Regione un itinerario
L’intera penisola offre itinerari incredibili: dalle Dolomiti del Brenta, al Trentino, al Veneto, dal Piemonte alla Valle d’Aosta, passando per le colline della Toscana e, attraverso gli Appennini, scendendo sino ad Abruzzo, Molise e Basilicata, i tour a cavallo lasciano sognare… continuando fino ai sentieri del Salento per guardare il mare dalle pendici dell’Etna o dalle alture della Sardegna.
Il giro d’Italia a cavallo si trasforma in un memorabile insieme di emozioni, sensazioni e scoperte senza fine, capace di accomunare gusti ed esigenze differenti. Da Nord a Sud, infatti e comprese le isole, l’Italia è disseminata di luoghi ideali per organizzare un viaggio a cavallo alla scoperta di località sicuramente uniche nel loro genere: basti pensare anche ai castelli dell’Emilia Romagna o alle strade della II Guerra Mondiale in Friuli Venezia Giulia. E come non immaginare un viaggio immerso nei grandi parchi come quello del Gran Sasso o dell’Aspromonte in Calabria?
Molti tour organizzati con guide esperte, poi, permettono di attraversare, da luoghi incontaminati e panoramici, anche gioielli del patrimonio urbano nazionale, spesso consacrati anche dall’Unesco: posti quasi magici dove pare che il tempo si sia fermato e che, da un momento all’altro, nelle piazze signorili, possano spuntar fuori cavalieri e dame: Pienza, Siena, Urbino, San Gimignano e Matera, solo per citarne alcuni.
Dimmi cosa cerchi e ti dirò dove andare
Viaggiare a cavallo significa anche godere di un tempo lento, di panorami spettacolari e di costruire il proprio itinerario seguendo passioni e la naturale conformazione del nostro Paese.
Ami il cibo? Perché non raggiungere i luoghi della nostra tradizione e produzione enogastronomica, simbolo del Made in Italy? Vigneti piemontesi e toscani, le strade della mozzarella di bufala campana, i frantoi della Puglia e dell’Umbria, gli agrumeti della Sicilia o a strapiombo sul mare della Costiera amalfitana sono le destinazioni ideali!
Ami, invece, i laghi? Imperdibili, allora, le passeggiate sulle rive del Lago di Garda o del Lago di Vico. Se prediligi però il mare le coste tirreniche, ioniche ed adriatiche sapranno stupirti e lasciarti senza fiato.
A ben guardare la mappa dei sentieri d’Italia è molto semplice, ma altrettanto sorprendente, comprendere quanto la geografia e l’orografia delle nostre regioni si presti in maniera stupefacente a viaggiare in sella ad un cavallo. Ogni angolo raggiungibile, ogni panorama scrtutabile, ogni cima conquistabile, ogni spiaggia cavalcabile raccontano un pezzo della nostra storia collettiva e della nostra memoria che, però, rappresenta, al tempo stesso, un modo fuori dal comune per amare l’Italia, provenendo dall’estero.
Regione che vai, cavallo che trovi
Un altro incredibile aspetto che riguarda un itinerario ippico lungo la nostra penisola, riguarda le razze equine che caratterizzano alcune aree italiane. In Toscana, ad esempio, è la patria del cavallo maremmano così come la Puglia è la terra dei murgesi e la Sicilia conserva una razza indigena dalla storia antichissima. già, perché attraverso la storia dei cavalli si potrebbero rileggere, a ristroso, molte pagine dei fatti e degli eventi più memorabili del passato: dalle grandi guerre alle battaglie per la conquista di castelli e città, dai flussi di commercio e di viaggio, fino ai racconti dal sapore antico, di generazioni di cui conosciamo pochi dettagli.
Pronti a conquistare l’Italia?
Molte sono le opportunità e le possibilità che un viaggio in Italia a cavallo permetterebbe di conquistare, un grand tour da sogno e tale da restare impresso in modo indelebile nel cassetto dei ricordi di una vita. Se la nostra idea ti ha incuriosito e sei pronto per intraprendere un viaggio in sella al tuo cavallo, prima di partire passa a trovarci, in azienda o sul nostro sito, sapremo consigliarti su tutto quanto necessario in merito ai migliori prodotti e alla migliore nutrizione per il benessere del tuo compagno d’avventura.
Unika è sempre con te
Scrivici per avere maggiori informazioni all’indirizzo info@lineaunika.it e visita il nostro sito www.lineaunika.it