È vero, di lui vi abbiamo già parlato, ma il nostro Ambassador Francesco Turturiello è una persona, ancor prima che un cavaliere, così unica che non abbiamo resistito e dopo averlo intervistato telefonicamente siamo andati a trovarlo di persona, là dove il sogno nel cassetto ed il progetto di vita di cui ci aveva parlato stanno prendendo forma…
Siamo così sbarcate in quel di Basiano, in provincia di Milano, dove Francesco e sua moglie Linda Bratomi, amazzone internazionale di salto ostacoli, ci hanno calorosamente accolto nella loro scuderia e fatto subito sentire “a casa”. È stata una splendida giornata, all’insegna di momenti costruttivi e divertenti, ma soprattutto caratterizzata dalla visione condivisa di un unico obiettivo: la salute ed il benessere a 360° dei nostri amici cavalli.
Sin dalle prime parole Francesco Turturiello trasmette professionalità e trasparenza. Ascoltandolo la percezione di quanto sia affezionato ai suoi cavalli, e sia loro riconoscente, è tangibile. Dalle origini della collaborazione con Unika e del rapporto professionale e personale con Alberto Maiani, founder e responsabile alimentarista, fino alla sua giornata “tipo” condita da qualche curiosità il nostro Ambassador si racconta come un libro aperto.
Al giorno d’oggi perché una collaborazione risulti vincente e duratura dev’essere costruita su basi solide: l’ascolto del cliente da parte dell’azienda e l’efficacia del prodotto sono elementi imprescindibili. Durante la nostra visita nella scuderia di Francesco e Linda abbiamo potuto toccare con mano i risultati della nostra partnership e la soddisfazione di chi quotidianamente affida una bella fetta del benessere dei propri cavalli ad Unika. Un risultato che non ha davvero prezzo soprattutto in un momento come questo in cui ormai (e giustamente) il benessere animale, soprattutto in ambito sportivo, è costantemente sotto i riflettori.
Dai mangimi ai gel, passando per gli integratori, tutto nelle scuderie di Francesco e Linda concorre al raggiungimento del massimo comfort dei loro amati cavalli. Fra i prodotti preferiti le Comfort Wrap (bende all’ossido di zinco per gli arti ad azione defaticante) – protagoniste fra l’altro nella video intervista di un simpatico aneddoto – ed il Fortion 200 (integratore per il supporto muscolare). Nella gestione quotidiana dei cavalli, nelle fasi pre, post e durante la gara è importante non lasciare nulla al caso e le parole di Francesco ce lo ricordano bene.
Una vita consacrata all’equitazione e costellata di gare, ognuna con la propria importanza; alcune davvero speciali che hanno lasciato in Francesco intensi ricordi ed emozioni, come ad esempio la sua prima Coppa delle Nazioni e la tappa di Coppa del Mondo ad Oslo. Francesco ha inoltre raccontato alle nostre telecamere quale ruolo fondamentale l’equitazione abbia da sempre giocato nella sua esistenza, e di quanto abbia combattuto fino ad oggi per arrivare a costruire una vita in cui la sua più grande passione coincidesse con il suo lavoro. In questo lungo cammino una menzione speciale è spettata alla sua dolce metà Linda: un vero e proprio supporto e, come lui stesso ci ha raccontato, “la persona che mi ha cambiato la vita (…) senza la quale non sarei qui a parlare con voi”.
Curiosi di saperne ancora di più? Godetevi subito la video intervista al nostro Ambassador Francesco Turturiello.