I mesi caldi sono alle porte e per molti cavalieri è il momento di prendere la tosatrice in mano. Il pelo lungo e folto cresciuto durante l’inverno è infatti di difficile gestione soprattutto per i cavalli in attività sportiva. Tuttavia non bisogna dimenticare che il pelo rappresenta per il cavallo una naturale arma di difesa, oltre che contro il freddo, contro possibili pericoli esterni come i Culicoides, piccoli moscerini i cui pizzichi sono responsabili della DER (Dermatite Estiva Recidivante). Non è quindi raro che dopo la tosatura la cute risulti più sensibile e soggetta a piccoli problemi come fiaccature o irritazioni.
Pensando al benessere della cute del cavallo Unika ha formulato Scudo, un crema da applicare su ferite, lesioni e fiaccature. La formulazione di Scudo contiene ingredienti in grado di esercitare un’azione emolliente, antibatterica e riepitelizzante sulla cute lesionata o irritata, favorendone la cicatrizzazione.
All’interno di Scudo sono presenti estratti fitoterapici noti nella medicina tradizionale per essere in grado di favorire il benessere cutaneo come l’estratto di calendula, l’olio essenziale di eucalipto e l’olio essenziale di melalueca, anche conosciuto con il nome di tea tree oil.
L’uso topico della calendula è indicato in caso di infiammazioni, dermatiti e lesioni cutanee per favorirne la guarigione in quanto è in grado di incrementare la produzione di fibrina, stimolare la formazione di nuove cellule e migliorare la circolazione dei vasi sanguigni circostanti.
Gli oli essenziali di eucalipto e di melaleuca svolgono un’importante azione antibatterica e antifungina a largo spettro. Il tea tree oil inoltre lenisce la sensazione di prurito provocato dalla puntura di insetti come zanzare e Culicoides.
La formula oleosa di Scudo ottenuta grazie all’aggiunta di olio di mandorle dolci garantisce una lunga permanenza sul pelo, isolando inoltre la ferita dallo sporco.
Il tuo cavallo soffre di dermatite o in estate la sua pelle diventa più sensibile? Unika ha la soluzione, si chiama Scudo!